Press - Reviews
30th April 2008
Zoom Code review, HardSounds.it

Thanatoschizo
Zoom Code
CD, My Kingdom Music, 2008


I Thanatoschizo (TSO) sono una band portoghese al quarto album. Il nuovo nato 'Zoom Code' esce per la nostrana My Kingdom Music, che ha intravisto buone potenzialità nel combo mettendoli sotto contratto.

Le undici tracce si presentano come un mix, abbastanza strano, fra progressive death e world music, nel nome dell'avant-garde metal di classe. I TSO hanno cercato di infondere in questo platter tutta la loro esperienza e la loro perizia tecnica, e ci sono sicuramente riusciti visto che il prodotto si dimostra valido e solido da questo punto di vista.

Quello che non convince del tutto è il songwriting, che risulta altalenante: i risultati migliori sono, a mio avviso, concentrati nelle tracce in cui il growl fa ottimamente da contraltare con le vocals di Patricia. Nelle altre songs questo aspetto non è più tratto saliente delle composizioni e le due voci pulite (maschile e femminile) non riescono ad infondere lo stesso contrasto e la stessa forza emotiva del precedente accostamento. In più molte composizioni hanno un songwriting tale che non le fa emergere, mantenendole in uno stato di semi-anonimato: un vero peccato perché altrimenti ci saremmo trovati di fronte ad un combo in grado di mietere "vittime" anche nel resto d' Europa.

La produzione è ottima, così come la cover che mi è piaciuta molto. In definitiva invito i TSO a lavorare ancora con tenacia per affinare le armi (ed il songwriting) in attesa della prossima release.

Un disco stracolmo di buone idee e di tecnica ma che non decolla dal punto di vista del feeling.

Fabio "Flames Of Hell" Rancati
5 CDs + 1 EP
€45.00 / $58.50
Qty: